Project Synergy

Project Management

Project Synergy, oltre ad essere General Contractor propone ai propri clienti anche il servizio di Project Management ribadendosi come l’elemento di coordinamento delle varie attività che portano dalla progettazione alla realizzazione dell’opera.
ll lavoro coordinamento delle fasi di lavorazione è portato avanti tramite idee al passo con i tempi scaturite dal vivace confronto culturale che avviene all’interno del team professionale dell’azienda. Le competenze di Project Synergy
coprono vari settori: dai sopralluoghi preliminari per prendere visione del progetto, alla programmazione dei lavori, alla direzione dei lavori fino alle certificazioni finali a conclusione delle lavorazioni. La realizzazione di un progetto
comporta una molteplicità di soggetti ed una sempre maggiore articolazione delle attività coinvolte, per tale motivo la gestione manageriale dell’insieme del processo diventa una necessità inderogabile per conseguire obiettivi essenziali come:

1. Garantire la qualità dell’opera: per assicurare l’esecuzione dell’opera ai livelli qualitativi progettati.
2. Rispetto dei budget: per garantire una reale valutazione iniziale dei costi ed un rispetto dei budget assegnati.
3. Rispetto dei tempi: allo scopo di tutelare il cliente dal punto di vista finanziario, evitando un’eccessiva esposizione economica e rispettando in tal modo il budget assegnato.

L’attività di management svolta da Project Synergy si traduce nell’abilità di trarre dalle capacità e competenze di ciascun componente un potenziale maggiore e condurre il gruppo di collaboratori lungo una strada verso un obiettivo comune, individuando velocemente difficoltà a problematiche per poterle evitare. Tali competenze quindi si articolano in tre grandi macrosettori:

1. Progettazione
Sopralluogo in cantiere
Relazione tecnica evidenziando eventuali problematiche e/o criticità riscontrate
Verifica di eventuali problematiche burocratiche, legali e normative
Redazione dei progetti impiantistici
Elaborazione e presentazione delle pratiche autorizzative e VVFF e CPI
Programma dei lavori
Assunzione dell’Incarico di CDP, CSE
Redazione del PSC, PSS, POS
2. Direzione dei Lavori
Direzione dei Lavori
Controllo dello stato di avanzamento lavori
con rapporto settimanale completo di documentazione fotografica e relazione di eventuali anomalie
3. Consegna finale delle lavorazioni
Redazione della rapportistica di conformità
Collaudo delle opere eseguite
Individuazione delle problematiche e progettazione
Si individuano le criticità del cantiere oggetto di lavorazione e si individuano i processi necessari a soddisfare i requisiti del progetto. Si producono layout costruttivi per la definizione delle operazioni per la redazione delle
varie parti dell’opera e descrittivi tecnici, mediante i quali vengono illustrati i lavori da prevedere, le tipologie di finiture e di infissi, individuate le zone di intervento e le caratteristiche qualitative da assicurare per ogni ambito descritto.

Fase di gara e di appalto
Si predispongono i capitolati d’appalto e la documentazione per la realizzazione delle gare di appalto. I servizi di Project Management offerti in questa fase si traducono quindi in:
1. assistenza al cliente nella valutazione degli appaltatori in gara e delle offerte, nella definizione delle strategie di acquisto
2. redazione dei contratti di appalto

Direzione dei Lavori
Viene nominato il Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione ed Esecuzione, tecnico incaricato a redigere i PSC e di vigilare sul rispetto della normativa in materia di Sicurezza dei Cantieri.
Le attività della Project Synergy durante la realizzazione dell’opera consistono nella Direzione dei Lavori con presenza costante di Personale tecnico addetto in Cantiere. A seguito delle visite periodiche in cantiere vengono redatti verbali
(trasmessi al cliente) per monitorare:

1. lo stato di avanzamento delle opere
2. l’entità dei costi sostenuti.

Coordinamento per la sicurezza Durante la Direzione di Lavori

fondamentale è l’attività di Vigilanza, del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, sul rispetto degli adempimenti in materia di Sicurezza ed Igiene negli ambienti di Lavoro (D.lgs 81/2008 e s.m.i.).
Vengono effettuati sopralluoghi periodici, con la redazione di verbali di sopralluogo trasmessi alla committenza allo scopo di

1. verificare la regolarità di ogni impresa presente nel cantiere,
2. allontanare ditte non in linea con la normativa in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e di regolarità contributiva, L’elenco delle imprese presenti in cantiere viene così aggiornato con nuove notifiche preliminari inviate agli enti competenti
(ASUR e Direzione Provinciale del Lavoro).

Consegna dei lavori e rapportistica di conformità

A conclusione delle lavorazioni le attività di Project Management di Project Synergy consistono nell’assistenza alla committenza in:
1. Redazione degli adempimenti necessari all’utilizzo dell’opera così come realizzata,
2. Redazione della rapportistica diconformità,
3. Coordinamento della produzione degli “US Built” e dei manuali,
4. Redazione della relazione sullo stato finale con la verifica del budget impiegato e verifica della contabilità delle varie imprese lavoratrici.Consegna finale e messa in opera

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